ADDESTRAMENTO - Labrador del Rosento

Vai ai contenuti

Menu principale:

ADDESTRAMENTO

 


Il Labrador è una razza originaria dell'isola di Terranova, da qui alcuni soggetti, nel 1800 vennero importati in Inghilterra, in seguito si diffusero nel Nord America e in tutta Europa soprattutto nel colore nero, solo verso il 1900 incominciarono ad apprezzare e accettare soggetti miele e chocolate. E’ un cane molto diffuso ed apprezzato grazie alla sua versatilità. Di taglia medio-grande, buon temperamento, intelligente, socievole, docile, robusto ed eccellente nuotatore, ama compiacere il suo capobranco umano.

La sua indole buona ed il carattere facile all'apprendimento lo rendono adatto ad essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività: dall'assistenza ai non vedenti al soccorso in acqua, dalla ricerca di persone scomparse al ritrovamento di sostanze stupefacenti.

Grazie al suo carattere estremamente docile ed affettuoso è un ottimo cane da compagnia adatto alla famiglia dove ci siano anche dei bambini. E' molto esuberante e sempre pronto al gioco. Proprio per tutte queste sue “doti” è utile che venga educato e addestrato.

Educare un cane significa inserirlo all'interno dell'ambiente domestico insegnandogli fin da cucciolo le regole di convivenza: dove dormire, quando mangiare, non sporcare in casa, non tirare al guinzaglio, accorrere al richiamo.

Un cane educato sarà sicuramente più felice perchè potrà seguirvi ovunque senza creare problemi e godrà di maggiore libertà rispetto ad un cane indisciplinato.

Molte persone ritengono che educare un cane significhi forzarne la natura. Niente di più sbagliato! Per il cane imparare dei basilari esercizi di obbedienza significa essere maggiormente stimolato.

Imparare ad educare un cane non è un'impresa ardua: è opportuno rivolgersi all'allevatore o ad un centro specializzato, con persone qualificate ma soprattutto con esperienza perchè la teoria è una cosa ma la pratica, e quindi i risultati, sono altro.

 
 
Privacy Policy Cookie Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu